Home / Attività / Modulo di Senologia

Modulo di Senologia

      

Dell’A.O. di Cosenza presso la divisione di chirurgia generale “F. Migliori” e con annessa attività ambulatoriale. La sede della A.O. è in via F. Migliori – Cosenza

La gestione del modulo di senologia 

      

La diagnosi

       

Nel caso in cui il Medico Curante richieda una “valutazione Senologica o una visita Senologica”, per ogni paziente, viene eseguita già durante il primo accesso una valutazione Clinica e se indicato subito la Mammografia, l’Ecografia, L’Agoaspirato, l’Agobiopsia, l’esame Citologico o Istologico con rivalutazione definitiva della paziente da parte del Clinico Chirurgo Senologo che chiude il caso dando tre risposte possibili:

di NEGATIVITA’ con rinvio della paziente al domicilio.
di POSITIVITA’ con proposta di ricovero per la terapia chirurgica.
di ATTESA della risposta citologica o istologica.

Un secondo accesso della paziente è previsto solo nel caso di ritiro del referto cito-istologico.
Se il medico curante richiede solo una specifica prestazione diagnostica (mammografia o ecografia), la stessa può essere prenotata dalla paziente presso l’Unità Operativa di Radiologia.

La terapia chirurgica

      

viene eseguita, previo consenso della paziente, dalla stessa equipe medica in Ospedale. In caso di risposta diagnostica positiva per la quale si renda necessario il ricovero, alla paziente, già al momento della diagnosi vengono fornite tutte le informazioni inerenti il motivo e la tipologia di intervento indicata. Ogni paziente, prima e dopo l’intervento, viene valutata dal Nucleo di valutazione Oncologico costituito dal Chirurgo, dall’Oncologo Medico, dal Radioterapista, dal Chirurgo Plastico e dallo Psicologo al fine di programmare al meglio l’intervento della paziente alla quale viene proposta, se indicata, la ricostruzione con protesi della mammella asportata, con l’obiettivo di salvaguardare l’integrità del seno.

Controlla anche

Il senologo Informa

Senologia Chirurgica Sede: Azienda Ospedale di Cosenza Dipartimento di Chirurgia Referente: Dr. Sergio Abonante La …